mercoledì 7 maggio 2008

Suggestioni Mediorientali - Islam e Italia


8 maggio, ore 18.00
Aula C, Scienze Politiche

Giancarlo Anello (Università di Parma)
Sumaya Al Barq (Giovani Musulmani d’Italia)
Introduce Silvia Illari (Università di Pavia)



Qualche notizia sui relatori...


Giancarlo Anello

Dal 2005 è ricercatore in diritto canonico ed ecclesiastico all’Università di Parma. Laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Palermo con una tesi in Diritto Ecclesiastico dal titolo: «Religione islamica ed ordinamento italiano. Profili costituzionali e socio-culturali», nel 2003 ha conseguito il Dottorato di ricerca in Diritto Canonico ed Ecclesiastico presso l'Università degli Studi di Roma “la Sapienza”.

Nel 2007 ha pubblicato la monografia Organizzazione confessionale, culture e Costituzione. Interpretazione dell’art. 8 cpv. Cost. in corso per i tipi di Rubbettino editore.


Sumaya Al Barq

Laureata in Mediazione Linguistica è membro fondatore dell'associazione GMI (Giovani Musulmani d'Italia). Ha collaborato con Università e scuole tenendo corsi, seminari, progetti su tematiche interculturali, su temi legati all'islam e mondo arabo.
Membro del consiglio direttivo di Action Aid, associazione che lotta contro l'esclusione sociale nel mondo. Scrive su Yalla Italia, inserto mensile della rivista Vita no Profit, e su IM, Italia Missionaria.
Ha partecipato a diverse trasmissioni televisive, trattando temi riguardanti Islam, intercultura, mondo arabo, musulmani europei.

Ha appena terminato di scrivere un libro che uscirà a settembre per Sonzogno, dal titolo ancora da definire ma racconta la storia di una giovane musulmana nata e cresciuta in europa in chiave ironica, a tratti comica e critica della comunità musulmana e della società in generale.

Nessun commento: