venerdì 11 aprile 2008

Palestina e dintorni - Sulla via dell'incenso, Ensemble Takht Cham





17 aprile, ore 20.30

Cortile dei Tassi, Università di Pavia

In caso di maltempo il concerto di terrà presso la sede dell'associazione culturale AcquasumARTE - Viale Partigiani 23, (subito dopo il naviglio del Dalì)



Ensemble Takht Châm si prefigge la conservazione e la diffusione in Italia e in Europa del patrimonio costituito dall’insieme delle tradizioni musicali mediorientali.
A tale scopo vengono utilizzati strumenti originali e tipici della tradizione musicale mediorientale: tabla, riqq, mazhar, daff e bendîr quali strumenti a percussione, violino arabo (kamân) e liuto arabo (‘ûd), compongono l’organico del “takht” attraverso il quale viene eseguito il repertorio tradizionale.

Il gruppo di musicisti arabi Ensemble Takht Châm è nato in Italia nel 2004 con la direzione di Manuela E. B. Giolfo.

Ensemble Takht Châm è composto da:

dir. Manuela E. B. Giolfo
Arabista e musicologa, è docente di Lingua araba all’Università di Exeter (UK). Diplomata in canto principale e pianoforte complementare presso la Civica scuola di musica di Milano, ha studiato musica tradizionale araba in Siria.

Muhammad Eid Al Chalet - canto e percussioni
Ha studiato canto all'Accademia "Firqat Husayn Naziq per la musica classica tradizionale" di Damasco (Siria), perfezionandosi contemporaneamente nel campo degli strumenti a percussione (tablah, raqq, mazhar e bendir) alla "Fondazione Omayyah per la conservazione del repertorio tradizionale e delle arti popolari" della stessa città.

Abdelghani Harif – liuto
Si è diplomato in liuto arabo (‘ûd) al Conservatorio di Casablanca (Marocco).

Abdelkabir Bahlaoui - violino
Ha studiato violino arabo (kamân) presso l’Accademia Musicale di Casablanca (Marocco).

Nessun commento: