venerdì 18 aprile 2008

Palestina e dintorni - Private, un film di Saverio Costanzo


23 aprile, ore 18.00

Aula del '400, Università di Pavia

Private

Un film di Saverio Costanzo

Scheda Tecnica
Soggetto, Sceneggiatura e Regia: Saverio Costanzo.
Interpreti: Lior Miller, Mohammed Bakri, Tomer Ruso, Arin Omary, Hend Ayoub.
Produzione: Italia 2004.

Il film ha vinto il Pardo d’Oro al Festival di Locarno 2004 e il premio come miglior attore protagonista a Mohammed Bakri al Festival di Locarno.


Un casolare isolato nei territori occupati dove vive una famiglia palestinese, guidata dall'intellettuale Mohammed Bakri […] All'improvviso irrompono i soldati di Tel Aviv, la famiglia è confinata al piano terra. Su questo canovaccio, ispirato a una storia vera, Costanzo mette in scena il dilemma palestinese tra spiritualità martiriologica e egemonica forza resistente...Dietro le lingue, le culture, ci sono persone normali, travolte da avvenimenti che hanno radici lontane... Costanzo registra gli avvenimenti, cerca di cogliere le possibili risposte di saggezza a una situazione paradossale, che diventa un implacabile thriller. (Antonello Catacchio, il manifesto)

Ex documentarista che esplora, senza far moralismi ma unificando tutti nel ruolo di vittime, la quotidiana violenza e la quotidiana umiliazione del conflitto arabo-israeliano con un tocco lucido e rosselliniano (e un doppiaggio parziale che ha dato adito a polemiche). È la storia vera, verissima, di una famiglia palestinese con la casa occupata dai soldati israeliani: la convivenza forzata è un' escalation di violenza, ma il finale è aperto alla speranza. (Maurizio Porro, Il Corriere della Sera)

Qual è la posizione giusta, eticamente e politicamente corretta, in cui piazzare la macchina da presa quando inquadra i lembi, i contorni, i danni collaterali, meno noti e molto spesso invisibili, di una guerra? […] La risposta esatta e assiomatica, secondo il regista, non esiste (non è impensabile che non sia mai esistita). (Enrico Magrelli, FilmTV)

Qualche notizia sui relatori…

Vincenzo Buccheri (Savona, 1970) è professore associato all’Università degli Studi di Pavia, dove insegna Filmologia e Storia e critica del cinema. Critico cinematografico, è redattore di Segnocinema e tra i fondatori e direttori della rivista Brancaleone (ed. Agenzia X). Si è occupato di cinema postmoderno, di teorie cinematografiche e analisi filmica, di storia del cinema italiano. Tra le sue pubblicazioni, oltre a numerosi saggi (molti per la Storia del cinema italiano Marsilio), i seguenti volumi: Joel e Ethan Coen (Il Castoro, 1999), Sguardi sul postmoderno (Isu, 2000), Takeshi Kitano (Il Castoro, 2001), Il film (Carocci, 2003), Stile Cines (Vita e Pensiero, 2004), La materia dei sogni (Carocci, 2005)

Nessun commento: