lunedì 3 marzo 2008

L'Iran e i suoi tesori - Incontro sull'Iran


Qualche informazione in più sui relatori...


Farian Sabahi


Farian Sabahi (1967) è giornalista professionista. Nata in Italia da padre iraniano e madre italiana, si è laureata in Italia e ha conseguito il Ph.D. in Storia dell’Iran presso la School of Oriental and African Studies di Londra. Dal 1994 scrive di mondo musulmano e Medio Oriente su Il Sole 24 Ore. È opinionista sulle questioni iraniane per il quotidiano La Stampa dal dicembre 2005. Collabora anche ai settimanali Io donna, D di Repubblica e Diario, esclusivamente su temi riguardanti l’Islam e l’Iran.

Dal 1997 al 1999 corrispondente da Londra per la Radio Svizzera e, dal 1999 a oggi, inviata in Medio Oriente (Iran, Iraq, Pakistan, Yemen, Siria, Libano, Tunisia, Oman, Emirati Arabi, Georgia, Armenia, Azerbaigian, Uzbekistan). Collabora, sulla stessa area geografica, anche a Radio 24 e Radio Popolare.

Dal 2004 è spesso ospite delle trasmissioni L’infedele di Gad Lerner e di Omnibus su La7, di Uno mattina su Rai Uno, di Sabatodomenica di RaiUno, di Puntoacapo su Rai due, di Punto donna su Rai Tre, di Ballarò su Rai Tre, di Controcorrente e Stealth su Skytg24. Gli interventi riguardano principalmente l’Iran, la condizione femminile
nell’Islam e l’immigrazione musulmana in Europa.
(fonte: ilvicinoriente.it)



Gianroberto Scarcia


Decano del Dipartimento di Studi Eurasiatici e del Corso di Laurea in Lingue e Letterature Orientali dell'Università di Venezia.
1955: Laurea in Giurisprudenza presso l'Università di Roma con tesi in Diritto Musulmano.
1956-1958: Lettore di italiano presso l'Università di Teheran (Iran).
1958-1967: Funzioni di Conservatore del Fondo Caetani presso l'Accademia dei Lincei, Roma, e Redattore di "Oriente Moderno", Roma.
1959-1963: Funzioni di Assistente alla Cattedra di Islamistica presso l'Istituto Orientale di Napoli.
1963-1967: Funzioni di Assistente alla Cattedra di Islamistica presso l'Università di Roma.
1964: Libero docente di "Storia e Civiltà del Vicino e Medio Oriente dall'avvento dell'Islam all'Età Moderna".
1964-1967: Funzioni di Professore incaricato di "Diritto Musulmano" presso l'Istituto Orientale di Napoli.
1967-1970: Funzioni di Professore straordinario di Lingua e Letteratura Iranica" presso l'Università di Venezia.
1970-1982: Funzioni di Professore ordinario di "Lingua e Letteratura Iranica" presso l'Università di Venezia.
1973-1976: Funzioni di Preside della Facoltà di Lingue e Letterature Straniere dell'Università di Venezia.
1983-1998: Funzioni di Professore ordinario di "Storia delle Religioni dell'Iran e dell'Asia Centrale" presso l'Università di Venezia. Dal 1998: Funzioni di Professore ordinario di "Storia della Civiltà arabo-islamica presso l'Università di Venezia.
(fonte: Università di Venezia)


Barbara Airò


Laureata in Lingue Orientali (arabo) presso l’Università di Venezia, dottore di ricerca in Storia dell’Africa, dal 1989 collabora con l’Università di Pavia nel settore della didattica della lingua araba ed è attualmente professore a contratto di Lingua Araba presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Pavia.

Ha compiuto lunghi soggiorni di studio e di ricerca in Francia, Marocco, Norvegia e Tunisia. Ha partecipato a numerosi colloqui scientifici e ha tenuto corsi, seminari e conferenze presso Università italiane e straniere. E’ autrice di alcune pubblicazioni scientifiche sulla linguistica araba.

Nessun commento: