giovedì 27 marzo 2008

Concorso di Architettura per la Siria

Nello spirito del dialogo interculturale il COSV, in partnership con Deir Mar Musa al-Habashi (Monastero di San Mosè l’Abissino, Siria) e Tanween Arabian Cultural Centre (Repubblica Ceca), attraverso un finanziamento dell'Unione Europea, lanciano un concorso artistico-architettonico nell'area euro-mediterranea.

Se sei un giovane artista o un architetto di un paese europeo o arabo del mediterraneo, potrai competere allo sviluppo di idee progettuali per la creazione di un luogo di ospitalità per viaggiatori e pellegrini che attraversano la regione di Sham che oggi abbraccia Siria, Libano, Giordania, Israele e territori palestinesi (Sham è il vecchio nome di Damasco).

Il risultato sarà "L'Oasi Spirituale di Sham", un luogo dove persone di provenienza diversa e differenti culture potranno incontrarsi, meditare e conoscersi, verrà costruito presso l'area protetta del monastero di Deir Mar Musa, a 80 km dalla città di Nebek.

I progetti giudicati più interessanti verrano esposti in due mostre che si terranno a Damasco e a Deir Mar Musa a partire dall’autunno 2008. L'inaugurazione della prima esposizione a Damasco sarà preceduta da una conferenza nella quale i vincitori presenteranno i propri progetti e idee al pubblico. Tutte le componenti della comunità locale interessate al progetto (governo, imprese, società civile) saranno invitate all'inaugurazione della seconda esposizione a Deir Mar Musa per condividere le proprie opinioni ed esigenze.

Questo progetto è finanziato dall'Unione Europea e contribuisce alla celebrazione della città di Damasco, capitale culturale del mondo arabo nel 2008.


Link:
Competition Brief
Online Registration
Competition Entry Form PDF version - Microsoft Word® version
Juror Biographies
Site Photos and Supporting Information
Questions and Answers Page
Competition Email Contact : info@shamspiritualoasis.org
Competition Brief in Arabic Language

Nessun commento: