lunedì 18 febbraio 2008

Incontro inaugurale


Qualche informazione in più sull'incontro inaugurale...

L’incontro inaugurale dell’iniziativa prevede una tavola rotonda sul tema: “MediOrientarsi: tra vecchi pregiudizi e verità nascoste”. Argomento principale della discussione sarà la presentazione del progetto MediOrientarsi, attraverso la discussione ed il coinvolgimento di alcuni esperti di queste realtà.
Qualche informazione in più sui relatori...

Ali Rashid

È laureato in Scienze politiche. È stato segretario nazionale dell'Unione degli Studenti palestinesi (GUPS), ha fatto parte dell'Unione generale degli scrittori e giornalisti palestinesi ed è stato Primo Segretario della Delegazione generale palestinese in Italia.
È da tempo impegnato in una lotta a cavallo tra l'Europa e il Medio Oriente per la cessazione del conflitto armato nella questione palestinese e per la conclusione della controversia nel rispetto dei diritti dell'uomo e delle risoluzioni dell'ONU.



Padre Paolo Dall'Oglio

E' nato a Roma nel 1954. Giovane gesuita nonchè studente della lingua araba, nel 1982 arrivò in Siria, a visitare le rovine dell'antico monastero di San Mosè l'Abissino, in arabo Deir Mar Musa el Habashi. La sua visita era espressione di una forte e rispettosa curiosità verso il mondo arabo, una vera e propria attrazione, presto diventata un obiettivo di vita. Ha finito per stabilirsi nel monastero dove, dal 1991, in collaborazione con il Diacono Jak da Aleppo, ha avviato la comunità monastica di Dar Mar Musa. Si è distinto per il particolare meritevole impegno nella promozione del dialogo tra le culture del Mediterraneo, a favore di una società aperta e pluralista in cui persone di diverse nazionalità, religioni e culture possano convivere pacificamente.

Nadia Fusco

Docente di Geografia politica ed economica dei Paesi Afro-asiatici all'Università di Pavia, ha di recente pubblicato per Carocci il volume "Geografia e minoranze" (2007)


Qualche informazione in più su Deir Mar Musa...


Situato in Siria nei pressi Damasco, nel Monastero Deir Mar Musa vive una comunità monastica votata all’incontro col mondo islamico ed alla reciproca collaborazione fra cristiani e musulmani. Segno concreto della possibile pacifica convivenza tra cristiani e musulmani in terra islamica, la rinascita del monastero è stata possibile grazie alla tenacia di p. Paolo Dall’Oglio, un gesuita italiano attorno al quale si è raccolta una piccola comunità di uomini e donne provenienti da varie parti del mondo.
Il monastero non è solo un luogo di preghiera. La sua rinascita ha prodotto un forte rinnovamento della vita sociale della zona, nella quale sono stati avviati alcuni programmi di sviluppo agrario, destinati a consentire la coltivazione e la pastorizia in luoghi desertici. Tale connessione di scopi ha favorito l’effettiva riconciliazione tra le comunità cristiane e musulmane, per le quali il monastero di Mar Musa è tornato ad essere un simbolo di condivisione e riconciliazione.Per questi motivi il monastero è diventato un luogo privilegiato del dibattito culturale, specie nel campo islamocristiano, ed è periodicamente sede di incontri di studio. I monaci, inoltre, curano un importante biblioteca specializzata.

Nessun commento: